MA SEI PROPRIO SICURO CHE LA SAUNA FACCIA SEMPRE BENE?

Sauna-poolVisto  la sempre più popolarità di andare in sauna per gli innumerevoli benefici che abbiamo già largamente parlato nei miei post precedenti ti vorrei mettere in guardia che non è sempre tutto oro quello che luccica.

Mi spiego meglio.

La pratica della sauna e del bagno turco è un ottimo alleato per prevenire e curare un sacco di patologie , ma  c’è un ma , cioè si deve utilizzare questa pratica con un po’ di buon senso e con una ferrea metodologia.

Molti come te pensano che più si va in sauna più si sta meglio, o sbaglio?

Guarda che bel popolo sano che sono i Finlandesi ti sei sempre detto, loro che hanno la sauna privata a casa al posto del garage ,ma mi sono resa conto invece che spesso il cliente abituale delle SPA non s’à che la sauna deve essere fatta rispettando dei metodi alquanto rigidi. La maggior parte di chi ti mette a disposizione la SPA o le persone che ci lavorano dentro non sanno dirti queste cose qua, perchè  parte di loro non sono formati per dirti questo, anzi non c’è la minima intenzione di pensare a TE e al tuo CORPO , ma al business, quindi l’ importante è che tu stia anche un giorno intero all’interno del centro, cosi ti viene la fame, la sete e cosi fai aumentare l’ incasso della giornata.

Quindi se anche tu non vedi l’ora di andare a farti la tua settimana bianca in montagna e ti spari tutti i giorni 6/7 saune ogni giorno per tutta la settimana non stai facendo una cosa tanto benefica per il tuo corpo e il tuo portafoglio 🙂 Funziona cosi come in tutte le situazioni della vita, non sempre trovi dei seri professionisti e quindi è meglio che tu ti informi visto che la salute è TUA!

Oppure te che dopo il lavoro non vedi l’ora di andare in sauna per rilassarti e ti fai 4-5 sedute nel giro di 1 ora e mezza non stai facendo le cose come si devono.

E ti dirò di più, sono pure stati creati, per aumentare  gli incassi, delle giornate di eventi che iniziano alle 10 di mattina e finiscono a mezzanotte, in cui tu stai tutto il giorno nel centro benessere entrando magari ogni mezzora in sauna per vedere qualche esibizione di qualche maestro “pizzaiolo” e quando sei dentro in questo tipo di giornate ricordati che stai massacrando il tuo corpo.

QUALSIASI COSA TI VIENE DETTO O SCRITTO IN GRANDE SULLA PUBBLICITA’ DELLA GIORNATA USANDO PAROLE COME BENESSERE E SALUTE , PRIMA DI CREDERE INIZIA A COMPRENDERE CHE QUESTE GIORNATE NON SONO CREATE PER LA TUA SALUTE, MA PER BEN ALTRO!

Qualcuno ti dirà, e ma i finlandesi vanno tutti i giorni in sauna. Si ai detto bene, VANNO, ma non STANNO  tutto il giorno in sauna, è una bella differenza! Loro sono molto metodici e molti di loro fanno la sauna tutti i giorni, ma seguono delle regole molto rigide, massimo 2-3 sedute al giorno intervallate da minimo 30 minuti di riposo (con annesso tuffo nella neve o lago ghiacciato per rinfrescarsi bene) .

Tu lo fai dopo la sauna il bagno nel lago ghiacciato? Di certo no, visto che abiti magari in città e pensi che una bella doccia fresca basti a riportare il corpo alla temperatura normale.

Ed è qui che ti sbagli!

Il momento più importante della sauna è il raffreddamento,  cosa che molti come te spesso fanno in malo modo oppure addirittura non lo fanno. Riportare la temperatura corporea alla normalità è fondamentale quanto rinfrescarsi dopo una giornata che siamo stati a prendere il sole.  Il finlandese spesso ha la sauna in giardino e si rinfresca soprattutto all’aperto visto le rigide temperature che si ritrova per quasi tutto l’anno.

95b2409f82e882222d8c7a7066303ff9

E tu dove ti rinfreschi? Non voglio nemmeno sapere la risposta…

Devi pensare che i finlandesi vivono con temperature molto differenti dalle nostre e non per caso è nata la pratica della sauna e non da poco praticano la sauna e bagno turco da moltissime generazioni , quindi hanno un patrimonio genetico molto preparato a questo, ma tu che hai scoperto la sauna in tempi molto recenti pensi veramente di essere pronto a sopportare questo? Se nella SPA dove vai, l’ addetto che lavora dentro non ti dice queste cose qua  non è perchè non vuole o è ignorante, ma non è stato formato per darti queste informazioni, magari sa muovere l’asciugamano come il mago Silvan, ma non sà cosa è meglio per TE e per la tua SALUTE!

Studi scientifici, per chi non è abituato, consigliano la pratica della sauna per circa 1 o 2 volte la settimana per un massino di 2-3 sedute per volta, in quanto i benefici della sauna si protraggono nel nostro corpo anche per 7-10 giorni.  Un bel toccasana per il nostro organismo.

È come quando ti alleni in palestra o in piscina, devi seguire un metodo se vuoi i migliori benefici, altrimenti rischi di sovrallenare il tuo corpo e organismo e fare dei danni invece che avere dei benefici, ed è proprio da questa scarsa informazione per te nasce SPAner , il tuo personal trainer nella SPA.

Se hai la fortuna di avere il tempo e di avere un centro benessere vicino a casa lo puoi certo frequentare tutti i giorni l’ importante è che non devi avere fretta, ma fare le cose con calma e seguire questi consigli, dimenticati del tempo e segui il tuo orologio biologico , impara a sentire il tuo corpo che ti richiede riposo e ti richiede refrigerio dopo ogni sauna.

Lo so che è più facile per te di non perdere nemmeno un aufguss e di non riposarti magari perché devi fare la fila per l’aufguss seguente, facendo durante la giornata anche 6/7 aufguss, ma in questo modo non stai facendo una cosa molto salutare, stai solo caricando il tuo corpo di maggiore stress perché non gli permetti il lavoro di rigenerazione che lui fa durante la seduta in sauna.

Poi non chiederti alla sera perché hai mal di testa e ti senti stanco invece di sentirti riposato e rilassato.

Immagino che dai la colpa che hai avuto una giornata lavorativa molto pesante oppure perché hai dormito poco, invece è proprio perché non metti in pratica durante la permanenza in sauna tutti questi accorgimenti che sono fondamentali per una corretta permanenza in un centro benessere.

Non ti sto dando la colpa a te, lo so che quasi nessuno te lo spiega quando vai in un centro benessere, l’ importante è che tu entri, e poi sono affari tuoi nella giungla della sauna!

È per questo che nei miei percorsi guidati tu cliente non avrai di questi problemi, non avrai l’orologio al polso che ti mette pressione, sarò io la tua personal SPAner che ti accompagnerò passo dopo passo per darti il massimo beneficio di una gioranata in SPA. TI FARO’ SENTIRE COME UN VERO FINLANDESE!

Lasciami il tuo commento per rimanere aggiornato sui miei prossimi percorsi benessere.

Ramona

La tua SPAner

12 pensieri riguardo “MA SEI PROPRIO SICURO CHE LA SAUNA FACCIA SEMPRE BENE?”

  1. Ciao Ramo grazie x questo articolo, l’ho letto volentieri. Ho sempre tanto da imparare da te!!!
    Un abbraccio forte
    P.S. Non vedo l’ora di godermi un aufgus…

  2. Sono completamente d’accordo con te visto che io pratico la sauna da quasi 40 anni ed è tutto vero che i gestori pensano solo al guadagno ea nient’altro.

    1. Piano piano però le cose iniziano a cambiare,visto che ultimamente c’è un invasione di persone che aprono le SPA, con la stessa facilità con cui si aprono i negozi di kebab ,per chi vuole rimanere sul mercato deve differenziarsi e qua avrà il sopravvento chi offre la vera qualità e non aria fritta.

  3. Ciao Ramona,
    Ci siamo conosciuti ieri sera al bamboo e ora sto leggendo il tuo blog.
    Incredibile come rappresenti la realtà delle cose.
    Quanto letto mi sarà utile pel il futaro
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *