I MOTIVI FONDAMENTALI PER CUI DEVI EVITARE LE PIU’ FAMOSE SPA A 5 STELLE

Quante volte ti sarà capitato di sfogliare delle riviste di moda o di viaggi oppure avrai visto in internet le classifiche delle più prestigiose SPA a 5 stelle  e ti sarai detto: quanto vorrei andare in questi magnifici posti per rilassarmi !!!

Magari come è successo diverse volte anche a me, vuoi per lavoro vuoi per un viaggio di vacanza ti sei trovato vicino a queste super blasonate strutture.

Un po’ per curiosità un po’ perché hai veramente voglia di rilassarti con qualcosa di speciale per quella giornata e decidi di provare questa magnifica esperienza tanto decantata dalle varie riviste.

Ed è qua che iniziano i tuoi problemi !

Già all’ entrata ti rendi conto che forse hai sbagliato porta,  guardi la fila della gente che sta aspettando di entrare , sottofondo ultimi hit Mtv  tutti con super acconciatura, tiratissimi, truccatissime, cellulare che squilla, (sarà la domestica che dice che il gatto non vuole scendere dall’armadio) , torni un attimo indietro e guardi bene la scritta nell’entrata. Porca vacca non ho sbagliato porta….c’è scritto proprio “Centro benessere – il tuo paradiso” …?!!

Mah, comunque ti animi di pazienza e decidi di entrare, poi all’interno sicuramente la situazione sara migliore.

La bravissima responsabile SPA ti spiega per filo e per segno che se hai bisogno di mangiare c’e un ristorante  e se vuoi  rifarti le unghie sono rimasti gli ultimi posti disponibili, ma se chiedi da quale cabina sia meglio iniziare il tuo percorso ha un attimo di esitazione e poi un po’ dubbiosa ti risponde che non ha importanza ! :-O

Dimenticavo ,scordati di fare la sauna come si dovrebbe (senza indumenti sintetici ,ma solo con un asciugamano di cotone) , li vedrai la sfilata dei costumi all’ultima moda, dei braccialetti luccicanti apposta per stare in sauna, delle collane d’oro che non si scaldano, etc etc.

Già appena entri nella prima cabina ti accorgi che qualcosa non ti quadra, la gente è all’interno come se fosse al bar, chiacchere a voce alta parlando dell’ultimo gossip, piuttosto dell’ultimo  goal che ha fatto Maradona , ma guai a zittirli!  Non sei mica a casa tua! Al tuo primo accenno di fare silenzio rischi pure il linciaggio, loro hanno pagato per stare li a fare i loro comodi!  Devono sentirsi liberi, è il loro giorno libero!

Quello è un posto dove sentirsi a proprio agio, quindi se tu volevi fare una bella sudata in Finlandese nel silenzio e tranquillità hai proprio sbagliato tutto!

Esci spazientito e ritenti in un’altra cabina, sarà per che e domenica , sarà la giornata sbagliata penserai!

Quindi decidi di entrare in Biosauna , e non credi ai tuoi occhi, un bel fusto abbronzato, con un bel orologio d’oro che se ne sta tranquillo…si tranquillo al telefono!! Hai visto bene, al telefono in sauna!!

Pensi che sia uno scherzo quindi decidi di fretta e furia a fare reclamo alla SPA manager, che dopo aver ascoltato le tue sacrosante parole ti dice: E’ si, sa chi era quel tipo in sauna? È uno dei più ricchi imprenditori della zona, è nostro cliente abituale, ha fatto perfino  l’abbonamento Platinum!! È che cacchio risponderai tu!! Quindi se domani Lui vuole anche delle ballerine brasiliane in sauna ,diamogliele!!  Tanto ha fatto l’abbonamento Platinum!!!

Sei al limite della sopportazione, ma visto che hai la giornata libera decidi di andare in zona relax e riposarti un pochino…Quella era la tua idea, perché dopo 5 minuti che hai trovato il tuo angolo di relax , ecco il primo telefono che suona, è si la tua vicina di lettino che aspettava la comunicazione della sua vita, hanno iniziato gli sconti da Harrolds!! Non si può non essere aggiornati in queste cose!

Pensi di esplodere cosi decidi di andare a farti una tisana rilassante.

Entri e forse ti rendi conto che ha sbagliato porta, sembra un night club di New York, Champagne, ostriche, pesce crudo, tartine , pizzette, croissant, ma di una bella tisana depurativa nemmeno l’ombra, oh, forse ho intravisto l’ultima bustina di tisana sotto le birre ghiacciate, che fortuna!

Anche li l’ambiente ha ben poco di relax, anzi sembra di essere al mercato, tutti che parlano a voce alta, cameriere che prende ordinazioni come all’osteria, piatti di pesce crudo che vanno e vengono alla velocità della luce, bottiglie di prosecco che si stappano! Che chic dirai!

E che cacchio invece!!!

Ma non doveva essere una giornata per rigenerarsi e rilassarsi? E si che è la migliore struttura che c’è in giro! Ed è anche la più cara!!

A questo punto mi viene il grosso dubbio di come possono finire nei giornali queste strutture e di come si stilano le classifiche per assegnare i punteggi.

Di certo un bel investimento di marketing ha il suo tornaconto, l’importante è attirare la clientela,  SALUTE  e RELAX   !!! …poi  quando entri sono tutti affari tuoi di quello che succede all’interno.

Spesso queste strutture sono decantate dai guru della moda e dagli esperti di  benessere , che scrivono  e fanno recensioni nelle riviste patinate del settore, poi però in questi ultimi anni scopro che questi personaggi hanno il loro bel tornaconto, è si, vuoi anche tu essere tra i primi  centri benessere più importanti? Comincia con trattare bene questi guru, offrigli i tuoi migliori servizi, un bel set di massaggi per lui e la sua moglie, la suocera anzi anche per tutta la sua parentela fino al 4 grado, portalo fuori a cena, ospitalo gratis quando vuole e poi magicamente la tua SPA diventerà la più bella e desiderata d’ Italia! Cosi lui passa per il grande intenditore di spa e centri benessere, la struttura si fa la sua pubblicità pensando di fare un grande affare e  risparmia pure sul marketing e tu butti i tuoi soldi e il tuo tempo tenendo questo meccanismo in piedi.

Oggi come oggi quando penso alla  situazione attuale delle SPA e sauna  sai a cosa penso ?? mi viene in mente  il film di Albanese, ti ricordi di Cetto la Qualunque …???…

cetto_la_qualunque

quel signore sempre ben vestito che ha fatto il suo partito ? Be’ se non l’hai visto devi vederlo !! Questi Cetto delle Spa   si svegliano alla mattina dopo che  hanno sentito dire che la SPA è un mercato che tira , si creano subito la loro cerchia , gli incarichi se li danno loro ,tra di loro, quindi tutti diventano esperti dalla sera alla mattina , anzi non hanno mai gestito una SPA, non hanno mai lavorato in una SPA, non conoscono minimamente le problematiche di gestione, non conoscono il concetto intorno alla SPA e qualunquemente si propongono alle strutture a vendere i loro “prodotti” uguale a  come faceva Vanna Marchi con i fanghi. Il problema è che Vanna Marchi lo faceva di professione e a tempo pieno, invece una parte di loro lo fanno a tempo perso visto che nel primo loro lavoro nessuno sa chi sono (a parte i loro cugini)

Non si è mai sentito fino ad ora che la SPA ,con i loro consigli e loro marketing ,  abbia incrementato il fatturato di ALMENO il 10% nei mesi successivi, perché il loro vero scopo non è di migliorare i servizi della struttura, ma di entrare, di mangiare e bere gratis e magari farsi qualche massaggio e mettere le foto in accappatoio nelle loro pagine.

Il bello è quando si ridicolizzano da soli,dopo aver fatto la loro conferenza sulla salute e benessere   facendosi  le foto  in Spa tra una sauna e l’altra con il bicchiere di champagne  in mano o un bel piatto di mangiare e lo pubblicano con quella  faccia come per dire: MONDO GUARDATE QUANTO BELLO FIGO E FURBO CHE SONO IO !! …sulla tua pelle alla faccia del  TUO  portafoglio e della TUA salute !!!

 

Visto che non lavoro nella ristorazione nei miei percorsi non troverai ne alcol e ne cibo, NON E’ QUELLO IL MIO LAVORO,  non vado a chiedere soldi alle SPA per parlare bene di loro, quindi  quando ti parlo di una struttura o la  consiglio è solo perché ha dei servizi e  un concetto di Spa  orientato verso la tua salute, il tuo benessere  , il tuo relax.

Ci tengo a dirti che  non faccio parte di nessun tipo di associazioni, gruppi  e robe varie e non ne farò mai parte proprio perché l’ ho già fatto e proprio per quello che avendo capito come funziona  ho deciso di starmene  fuori  .  La maggior parte di questi gruppi hanno bisogno di clienti che non pensano, che non pensano ne al loro corpo ne alla loro libertà, invece io voglio PRIMA DI TUTTO CHE TU SIA UNA PERSONA CONSAPEVOLE DEL TUO CORPO E DI QUELLO CHE TI SUCCEDE QUANDO ENTRI A 100° ,  CHE  TU SIA SEMPRE COME ME NELLA RICERCA DI COME STARE MEGLIO E DI SENTIRTI PIU’ RILASSATO, voglio che  tu sia libero di decidere in base alle tue esigenze e non in base ad un tessera o un pezzo di carta .

Se la pensi come me, lasciami  la tua email per essere aggiornato al prossimo percorso e al prossimo articolo.

P.S.nell prossimo articolo,  vi racconterò in modo dettagliato la mia ultima avventura in   in una delle migliori SPA (detta da intenditori) 😉

 

Ramona

la tua Personal  SPAner

4 pensieri riguardo “I MOTIVI FONDAMENTALI PER CUI DEVI EVITARE LE PIU’ FAMOSE SPA A 5 STELLE”

  1. Concordo in ieno con quanto riportato da te,sono un costruttore e brevettatore di sistemi per il benessere….che si ovatta tutti i giorni in aria fritta venduta da gente senza scruoli.

    1. hahaha anche i supermercati sono pieni e a fine serata fanno dei bei incassi e sappiamo tutti che vendono cibo spazzatura !! Grazie Spacollection del tuo commento, ma finchè nelle Spa girano i cosi detto “Cetto du Spa” che invece di valutare la struttura a 360 grandi, consigliando è invece impegnato a vendere i suoi corsi e farsi tanto di foto e massaggi gratis in cambio di una bella recensione sulle riviste di settore ,e questo non sarà mai una qualità !! Prossimo articolo sarà proprio su una delle Spa più nominate come migliori, con un servizio pessimo uguale al bar della stazione. Struttura che è nominata spesso dai cosi detti professionisti del campo del benessere. grazie e buona lettura per il mio prossimo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *