STAI FACENDO CORSI PER I MAESTRI DI SAUNA ? SEI SICURO CHE CON TUOI CORSI COSÌ STAI CONTRIBUENDO A RENDERE MIGLIORE LA SPA E SUOI SERVIZI ?

Stai facendo corsi per i maestri di sauna ?

Sei sicuro che con tuoi corsi stai contribuendo a rendere migliori le Spa ?

Voglio che prima di partire in quinta in difesa e attaccando tu legga con attenzione ,cercando di comprendere quello che io sto per dire dal punto di visto costruttivo per il mondo delle saune in cui io lavoro e tu formi persone.

Stiamo parlando della spa ,di un posto dove le persone vanno per staccare dal mondo, dallo stress ,per prendersi cura di sé stessi e per rilassarsi. Rigenerarsi , caricarsi di una nuova energia.

Questo presume che quando lui entra dentro ad un centro, dal’ altra parte DEVE TROVARE (si ho detto DEVE, PERCHE E’ UN OBBLIGO ESSERE COERENTI CON COSA SCRIVE SULLA PORTA ) una persona rilassata,con una bella energia che ha le competenze per offrire relax e di prendersi cura dell’ ospite.

Faccio una premessa ,energia si sente al livello sottile. Tutti noi abbiamo capacità di sentire come sta l’altro . Per di più se si sceglie di fare questo lavoro. Come in altri lavori ,questo è forse più complicato da un punto di vista ,perché necessita di un percorso …quello su noi stessi . Quindi fuori c’è stress, l ‘ospite viene dentro nella spa per rilassarsi (non sa COSA fare ,altrimenti non sarebbe stressato ) è di fronte a lui deve trovare un operatore che è UN PROFESSIONISTA DEL RELAX !! NON DELLA CUCINA O DEL BAR O DEL CIRCO, MA DEL RELAX ! Ci siamo ?

Domanda: Se l’operatore non ha trovato suo relax ,se l’operatore ce l’ha con il mondo intero e pensa di trovare applausi al’ uscita della sua gettata di vapore ,per esempio , cosa può dare al’ ospite ??

Secondo te fare gli aufguss vestito di ninja con due asciugamani mette a posto il relax nella spa ?

Risultato a fine giornata è che un ninja ha preso i suoi applausi e l’ ospite è rilassato per il solo motivo che ha pagato per avere il relax!

Aver commentato un post ieri nel gruppo Amanti della sauna di Tiziana Guarente, una donna che io ammiro tanto professionalmente per quello che sta facendo, per suoi valori come persona;  leggere delle risposte di chi si mette davanti alle persone mi ha rabbrividito .

Mi ha scioccato la leggerezza di una risposta : “Non sto mica operando a cuore aperto ” invece si , cara mia ,ci sono persone che vanno a cuore aperto nella spa per rilassarsi e alleggerirsi della pesantezza della giornata . E nella spa ci vuole qualcuno che l’accoglie e non da per scontato la sua persona.

Può succedere nella sauna quando le persone si rilassano, nella meditazione degli sblocchi emozionali , quelli sono cuori aperti che tu devi essere in grado di gestire in quel momento . Questo succede quando la persona NON È UN NUMERO !! MA E’ UN CUORE !! Questo succede quando chi lavora sa che essere professionista ,l’esperienza è fondamentale. Un professionista delle saune sa la storia delle saune , sa che c’è un mondo di energie e spiritualità dietro. Le persone vanno in sauna non per sentirsi numeri !! Si sentono ogni giorno ,al lavoro, nella società vogliono sentirsi accolti da professionisti.

Così come quando vai in un ristorante paghi per che l’ho chef ti porta quella meraviglia di piatto che appaga tuo gusto. In questo lavoro prima viene il relax dell’ ospite e poi tutto il resto

Una risposta di genere seguita di un altra come :esperienza non è importante ,per chi sa leggere dice molto. E fa tanta tristezza . NON c’è niente di personale con la persona ci mancherebbe ,anzi. Lei è entrata in un mondo dove ha questa impostazione, e probabilmente pensare così e rispondere con quel tono è normale.

Io voglio chiederti a te che fai corsi ,una cosa,con la mano sul cuore : MA VERAMENTE A LIVELLO UMANO E’ QUELLO CHE VUOI CREARE ED E’ QUELLO CHE VUOI dare al mondo ??

TI PIACE UN ATTEGGIAMENTO DI GENERE ? QUESTO È IL FUTURO DI RELAX ,CONSAPEVOLEZZA E PROFESSIONALITA’ DI UN MAESTRO CHE LAVORA IN SPA , PER TE ?

 

Se è questo , allora Io voglio essere orgogliosa dei miei ragazzi (gli chiamo miei ,perchè per anni sono stati la mia famiglia e sono stati quelli senza di cui non avrei mai fatto quello che è stato fatto a Gardacqua ) perchè loro non hanno fatto nessuna formazione se non quella del buon senso e del umiltà e cercando ogni giorno imparare più che si poteva sul settore. Siamo cresciuti insieme tutti e rivederli a distanza di anni nella stessa spa quasi tutti, a novembre mi ha emozionato (mi ha aperto il cuore )

Mi ha emozionato la loro passione che non hanno mai mollato ,la stessa umiltà con cui si muovono da quando erano clienti . La loro gentilezza per ascoltare l’ospite e dare quello che è meglio per lui . E nonostante due di loro gestiscono ,NON SENTIRSI MAI ARRIVATI .

La storia di Gardacqua per chi la conosce e ha seguito è stata la più bella storia della mia vita per la mia creazione ,per aver costruito un gruppo con loro è per quello che è stato fatto insieme .

Prendi spunto da loro , dalla Tiziana , hanno ogni uno di loro una sua identità, non hanno gran diplomi e certificati, ma hanno valori e coerenza su come si deve fare la sauna.

Per essere un grande professionista non deve certificarti qualcuno ,è quello che tu fai ogni giorno ,è l’esperienza è il cliente che riconosce IL TUO VALORE!

Ramona la tua SPAner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.