TI SEI MAI CHIESTO COSA SUCCEDE ESATTAMENTE CON TE E AL TUO CORPO QUANDO ENTRI IN SAUNA?

185474188_d1In quanti operatori benessere quando vai nella zona saune  ti hanno avvertito  sulla TUA prima sensazione che  hai quando entri nella cabina , quella che senti quasi di soffocarti dal  caldo che percepisci..??

Sensazione che  ti  fa non solo uscire subito ma anche ti lascia con il desiderio di non voler piu rientrare ,che piu delle volte finisce con non tornare piu in una Spa. Ecco voglio dirti di stare tranquillo per che è normale la tua sensazione ,accade a tutti in quanto al’ interno della cabina si raggiunge una temperatura che difficilmente sopporteresti in altre circostanze, ma passato quel attimo dopo pochissimo tempo che rimani dentro inizi  sentirti avvolgere da una sensazione piacevole e benefica .

Il  primo effetto a breve termine è la sudorazione, in quanto il tuo organismo cerca di mantenere in modo automatico la tua temperatura a 37° , i pori si dilatano per permettere al corpo di evaporare l’acqua corporea e abbassare la temperatura a salvaguardia dell’ equilibrio interno.

Attraverso il sudore si ha il primario beneficio di eliminare le tossine che abbiamo nel corpo , l’ aumento della temperatura corporea rilassa la muscolatura sciogliendo la tensione.

Questo succede solo a patto che tu in questo percorso non  inizi mettere dentro al tuo corpo cibo, qualche fetta di pizza , gulash oppure di rinfrescarti con la birra…hai presente quando ti metti a pulire la camera  (la camera sarebbe in questo caso il tuo corpo) , quindi da una parte butti fuori lo sporco ma dopo dalla finestra lo rimetti dentro … Quale sarà il risultato della pulizia del tuo corpo  a fine giornata secondo te ???…Te lo dico io ,visto la filosofia degli ultimi anni delle SPA e Centri benessere che si concentrano solo a guadagnare  con la vendita di cibo e alcol, va finire che esci con PIU’ TOSSINE E PIU’ PESO !!!

Infatti le ultime SPA che ho visitato non tanto tempo fa e pure rinomate anche ( e qua andiamo capire per cosa, se per quanto ti rilassi o per quanto ti danno di mangiare e bere ) , mi ha fatto ricordare del mio caro nonno che aveva una bellissima fattoria con ogni tipo animale. Non mi ricordo di preciso la dinamica , ma una volta ogni tot di tempo una parte degli  animali doveva essere dato allo stato (sono vissuta nel’ epoca del comunismo) pero doveva avere un tot di peso altrimenti te lo riportavi a casa  e questo comportava che mio nonno doveva  spendere ancora del cibo e piu la spessa di fare un altro viaggio. Cosi  lui prima di portarlo lo metteva in una stanza  chiuso , piccola cosi non si muoveva tanto e per giorni gli dava tanto di mangiare. Ecco  questa è la sensazione che ho quando entro in una grande SPA dove ci sono ristoranti e bar e vedo te che non fai niente, pero te la passi mangiando tra una sauna e un bagno turco!

Di conseguenza gli addetti al benessere sono più preparati a parlarti di loro  vari eventi gastronomici ,piuttosto che dirti cosa succede al tuo corpo.

Quanti degli operatori che ti accolgono e ti accompagnano ti spiegano quello che succede al tuo corpo e come devi comportarti durante il percorso ?? Ecco adesso sai, IL MOTIVO  per cui ho iniziato a  fare dei percorsi guidati spiegandoti tutto quello che gli altri non ti dicono !!

Facciamo un riepilogo di quando sei andato la prima volta in una SPA o in un centro benessere ,

TI HANNO DETTO CHE:

 non devi assolutamente indossare indumenti sintetici ma semplici teli di cotone.

KissSalis-Thermae-3

 

E no, questa e una roba brutta mi dicevano ai miei inizi, 10 anni fa  e lo dicono maggior parte  dei centri benessere  anche adesso purtroppo.Mi dicevano :

FARAI PRIMA A FARE UN MC DONALD IN AFGANISTAN CHE INSEGNARE A UN ITALIANO COME SI FA LA SAUNA !! 

SAI QUESTA CHE IL COSTUME SI DEVE TOGLIERE NON E’ DA DIRE, scherzi, l’ Italiano è chiuso e bigotto non e come nel tuo paese da dove vieni,noi qua abbiamo il  vaticano !!! Non  devi spaventare l’italiano ,che poi va via ,mi dicevano,  meglio fare di tutto perchè  rimanga e spenda dentro i soldi . Quindi non tocchiamo questo argomento facciamo una cosa al ‘italiana. Portiamo la cultura delle saune,ma dentro lasciamo fare ogni uno quello che vuole,  educare è una perdita di tempo, abbiamo speso tanti soldi nel costruire la Spa , dobbiamo ammortizzare le spesa subito quindi pensiamo come fare i numeri !!!

Voglio dirti che sarà che amo le sfide, sarà che sono dentro una guerriera e le cose facili non mi piacciono, ma non ho mai mollato  nonostante gli auguri 😉 non erano tanto incoraggianti.

Sono andata avanti con la mia filosofia, sul concetto del benessere, studiare ogni giorno da anatomia a  alimentazione, da respirazione a  musicoterapia  tutto per capire come tu poi stare meglio e avere maggior  rilassamento quando vieni a trovarmi nella Spa.

Motivo per cui ritengo che tu  devi sapere QUELLO CHE A TE FA’ BENE E NON QUELLO CHE FA COMODO A ME DIRTI !!

In quanti  TI HANNO DETTO CHE:

durante la sauna il metabolismo e il battito cardiaco aumentano (di qui la tua sensazione di mancanza di fiato) , i vasi sanguigni si dilatano e il sangue comincia a circolare più in fretta favorendo quindi l’ossigenazione di tutti i tuoi tessuti.

TI HANNO DETTO CHE :

Una volta uscito dalla cabina la prima cosa che devi fare è rinfrescare immediatamente il tuo corpo o con una doccia fredda o immergendoti in una vasca di acqua fredda.

Il tuo organismo deve quindi abituarsi nuovamente a questo nuovo shock termico per riportare la temperatura alla normalità, ed è proprio questo continuo alternarsi di caldo e freddo che tiene in allenamento il tuo sistema di termoregolazione , un sistema che è poco efficiente viste le ultimi abitudini della società moderna, passi molto tempo in ambienti chiusi con molti indumenti addosso.

Motivo per qui con un sistema di termoregolazione allenato ed efficiente hai ridotte probabilità di contrarre malattie respiratorie e sempre per il continuo sbalzo di temperature hai un enorme rinforzamento del cuore e della circolazione sanguigna, non a caso molti sportivi a fine allenamento prediligono una bella seduta in sauna per aiutare il fisico a recuperare. E non per ultimo ma non meno importante beneficio è una significativa diminuzione delle patologie respiratorie spesso presenti durante i mesi freddi, la tua bronchite, sinusite o rinite che diventeranno  un ricordo.

TI HANNO DETTO ANCHE CHE:

La Sauna ha un potere igienico e cosmetico molto marcato, la regola principale è che prima di entrare  in ogni cabina ti devi  fare una doccia accurata e indirettamente la pelle con l’ eliminazione delle tossine e delle cellule morte ti diviene più luminosa ed elastica.

E’ no vero? Non avevano tempo per dirti cose che a te servono, però sicuramente ti hanno detto CHE LORO SONO AVANTI COME STRUTTURA e fanno pure gli “Aufguss ”  o magari sei arrivato proprio nella giornata che dentro la SPA c’è  qualche gara (GARA???) si che c’è di strano? Per che mi guardi cosi ?? GARE,  ANZI CAMPIONATI DELLE GARE NELLA SAUNA FINLANDESE !!!

Devi metterti in testa una cosa,  che nelle SPA non sei te e il tuo benessere il protagonista dove paghi e ti rilassi , e no caro mio, mi dispiace dirtelo,  ma hai sbagliato posto . Se vuoi rilassarti TE NE STAI A CASA TUA …perchè negli ultimi anni i centri benessere sono stati invasi  e sempre di più dalle  persone che non RIESCONO FARE LA SAUNA E BASTA ; SI ANNOIANO DA MORIRE e vogliono divertirsi e hanno preso la SPA, o il centro benesssere dove tu vai , come casa loro e si lanciano nelle sfide TRA CHI SPENDE DI PIU PER ADDOBBARE LA SAUNA E SE STESSO e tra chi diventa il circense con l’ asciugamano ; Anzi pensa che le SPA mandano i loro operatori a fare il corso di circense!

Adesso non spaventarti e pensare che troverai qualche leone o coccodrillo nel bagno di vapore, però qualcuno vestito cosi magari  si !!

Ma ti racconterò di piu cosa è l’ Aufguss nelle Spa di come è nato e dove è arrivato nel prossimo articolo .  Nel frattempo   qua sotto poi lasciare la testimonianza dalle   tue prime  esperienze  ne gli centri benessere  e lasciando  tuo email sarai aggiornato sul  prossimo percorso guidato Spa  studiato apposta per te !!

Stay tuned !!!

Ramona la tua Personal Spaner

 

 

13 pensieri riguardo “TI SEI MAI CHIESTO COSA SUCCEDE ESATTAMENTE CON TE E AL TUO CORPO QUANDO ENTRI IN SAUNA?”

  1. Ottimo articolo, vero sono stato la settimana scorsa in una spa con fritelle, pizzette, birra, prosecco.
    Poi contumi che producono tossine nocive al corpo nelle alte tenperature.
    ascoltate i consigli di Ramona e godrete di un benessere a 360 gradi.

  2. grazie ramona,
    (lavoro dal 206 con romania e rumeni)
    concordo pienamente ,e’ fantastico quando entra qualche novellooppure intenditore e subito ci svuota il secchi dell’essenza sul braciere senza chiedere nulla hai presenti ,ecccc.
    ho risolto il problema nel farmi una sauna a casa in quanto ritengo uno strumento naturale per controllare lo stress e la disintossicazione,
    continuamo a seguirti
    ciao ramona

  3. Brava Ramona condivido pienamente quello che scrivi ..certi show che vedo sono ridicoli e non riesco nemmeno a rilassarmi e assaporare il rito vero e proprio del vero augfuss. Grazie ..

  4. Ma che c’entra il Vaticano? Di gente che non si toglierebbe mai il costume in sauna ne conosco molta, e quasi sempre è gente che non sa più nemmeno dove stia la chiesa. Mentre ne conosco tanti che ci vanno regolarmente non hanno problemi col proprio corpo. Peccato rovinare un articolo che sarebbe per molti versi interessante con simili sciocchezze.

    Quanto agli aufguss, sono un’ottima e salutare pratica. Concordo che a volte si eccede. Per esempio, al Cron4 c’è stato un periodo in cui la cosa era debordata. Ma ora sono per fortuna ritornati nei ranghi. Un aufguss/show a tema ogni tanto ci può anche stare, diverte e ben venga. Ma la maggior parte sono fatti con estrema serietà. Se poi il posto offre la possibilità di scegliere tra saune “tranquille” ed altre più “animate”, ben venga. La scelta non guasta.

    Molto invece ci sarebbe da dire sull’educazione degli astanti. Le regole dovrebbero essere sempre chiarite a tutti. Certi posti sono troppo lassi: gente che entra col costume, fa il bagno senza doccia, parla in sauna… L’abitudine per esempio di occupare i lettini per ore con gli asciugamani purtroppo non è solo italiana. Ci sarebbe posto per tutti, ma invece non si trova posto per vedere decine di lettini e sdraio occupati solo da asciugamani.

    1. Ciao Davide, ti ringrazio del tuo commento. Allora se vai a rileggere bene l’articolo la parola “Vaticano” non e’ mia , ma e’ quello che mi veniva detto dai proprietari e da alcuni clienti delle Spa.La considero anche io come te una sciocchezza fatto per cui non ho mai chiesto cosa centrasse il Vaticano, ma mi concentravo sul dimostrare il contrario. Per l’altro siamo sulla stessa lunghezza d’onda, direi…stavo dicendo la stessa cosa, di concentrarsi di piu’ sul cliente che sull’ asciugamano. Ti faccio una riflessione: se tu sei sul cavallo, poi andare in bicicletta nello stesso momento ?? no, giusto ?!;) stessa cosa nelle Spa ,se il tuo focus e la tua attenzione e’ sul asciugamano, l’aufguss rimane un’ottima e salutare pratica solo per chi lo fa 😉 Ciao

  5. Ci sono delle regole ……talmente basilari per rispettare il modo di eseguire una sauna in un centro con i criteri dovuti ……credo caro Davide che il nostro centro , e mi riferisco al complesso….. cron4 . E sempre stato un centro Spa molto efficiente curato , ordinato e gestito con grande professionalità dal Direttore …..se c’era un periodo di burattini e di persone che non sanno cosa vuol dire la sauna e il relax ….ma sanno invece rovinare il nostro centro con il circo . Se il nostro centro e così bello e perfetto e solo merito al nostro direttore che e un uomo competente con questo chiudo non voglio prolungarmi nei discorsi . Che dire di Ramona solo lei sa cosa vuol dire Spa e relax ….prima di essere un maestro di sauna bisogna sapere curare prima il proprio aspetto e il proprio corpo in tutto compresa l’alimentazione e salute ….Non ce nessuno meglio di lei a sapere come si faccia e lo fa veramente a 360 gradi di insegnamento , un grande complimento ……a presto ti aspetto nella mia nuova casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *